icon-asp

Introduzione

Asti Servizi Pubblici è l’azienda multi-utility della città di Asti e gestisce i servizi idrici, i trasporti, i parcheggi e la raccolta dei rifiuti nel comune di Asti e nei comuni limitrofi.

La sfida

Il progetto Iccom per A.S.P. è nato nel 2007 ed è stato continuamente rinnovato portando le due aziende a sviluppare una sinergia commerciale tesa al raggiungimento di un duplice obiettivo:

  • L’evoluzione dei sistemi ICT di A.S.P.
  • La copertura del territorio di Asti con i servizi internet e telefono. degli aggiornamenti, dei backup e di ogni attività presso il CED.

Le soluzioni

    • Il collegamento tra le sedi aziendali ASP.

    Le sette sedi di ASP sono collegate tra loro grazie alla rete ICCOM e possono usufruire di un link ad alta capacità per l’uscita del traffico dati e del traffico VoIP dalla sede centrale.

    L’interazione tra radio, cavo e fibra ottica ha permesso di realizzare dei collegamenti adeguati alle necessità del cliente, collaborando costantemente con i responsabili dei gestionali utilizzati per l’ottimizzazione dei tagli di banda.

    • Il telecontrollo della rete idrica.

    Le decine di periferiche della rete idrica si trovano per la maggior parte in siti non raggiunti dall’infrastruttura cablata. La realizzazione in una rete wireless dedicata ed il collegamento di tutte le postazioni dell’acquedotto della città di Asti permette ad ASP di proseguire con l’aggiornamento dei propri sistemi di rilevamento potendo veicolare i dati da tutte le periferiche senza disconnessioni.

    • Il nuovo traliccio per la città di Asti.

    Le mutate condizioni interferenziali e l’aumento di necessità di banda da parte delle sedi ASP hanno portato all’edificazioni di una nuova postazione di 28 metri, interamente progettata, fornita, installata e messa in opera da ICCOM.

    Si tratta di un ripetitore all’avanguardia dal punto di vista edilizio e trasmissivo, a totale disposizione del cliente.

Completa il form per scaricare il case study completo


Nome

EMAIL

PER CHI LAVORI?