gavio

Introduzione

Il GRUPPO GAVIO è una delle più importanti realtà imprenditoriali italiane che attraverso le società collegate e controllate opera nei settori delle costruzioni, del trasporto e della logistica, dell’ingegneria, dell’energia e delle telecomunicazioni.

La sfida

Collegare un territorio di 3500 kmq, sviluppando servizi per le amministrazioni locali (monitoraggio ambientale, accesso wifi per i cittadini, accesso digitale ai servizi).

Il progetto coinvolgeva 190 comuni su un territorio diversificato (pianura, collina, montagna).

Per minimizzare l’impatto ambientale il progetto richiedeva il riutilizzo di infrastrutture esistenti per l’installazione delle antenne e dei punti di accesso wifi.

Le soluzioni

Il progetto

Per identificare le complessità legate alla distribuzione del territorio e alle necessità delle singole amministrazioni gli ingegneri di Iccom hanno svolto oltre 200 sopralluoghi percorrendo più di 30.000km in tre mesi.

A valle dei sopralluoghi è stato sviluppato un progetto completo per definire i servizi e la capacità di banda erogabile in ogni comune, completo dell’architettura fisica e logica di rete (accesso, distribuzione e core) e di Datacenter.

ICCOM ha identificato e disegnato circa 400 possibili siti per l’installazione dei ripetitori, tra acquedotti, torri, ripetitori, tralicci autostradali e punti geografici.

Completa il form per scaricare il case study completo

Nome

EMAIL

PER CHI LAVORI?


Nome

EMAIL

PER CHI LAVORI?