“I Borghi di ICCOM”: Portacomaro

La Storia di ICCOM a Portacomaro

I Borghi di ICCOM: Portacomaro, ICCOM

La storia di ICCOM a Portacomaro è iniziata nel 2007, quando l’azienda è stata fondata.
Abbiamo deciso di coprire il paese perché molto popolato, partendo inizialmente dal Centro, dalle zone limitrofe al Torrione, da Corso Matteotti alla piazza del tamburello.

Di conseguenza le attività che lavoravano in quel periodo (ancora oggi nostre clienti) sono state servite per prime da un servizio molto affidabile e stabile.

Una volta coperta e servita la zona più centrale del paese grazie all’importante passaparola di una località così dinamica quale è Portacomaro, sempre più abitanti hanno richiesto l’attivazione del nostro servizio; con l’aiuto della comunità siamo riusciti a coprire la quasi totalità del territorio Portacomarese in pochissimo tempo.

L’apice della collaborazione tra Cittadini-Istituzioni-ICCOM l’abbiamo raggiunta all’inizio del primo lockdown a Marzo 2020, quando anche l’Amministrazione Comunale, necessitando di servizi stabili e di qualità che funzionassero davvero senza intoppi, si è rivolta a noi.
Attualmente, nel 2022, Portacomaro resta uno dei paesi dell’Astigiano con più clienti collegati al servizio internet di ICCOM!

Nel tempo abbiamo incontrato non poche criticità nel coprire alcune zone, come ad esempio le frazioni più grandi (Migliandolo e Cornapò), Via Valcastellana (la via che porta dalla Locanda del Pozzetto fino alla Cantina Sociale) o quella subito al di sopra: Via Buffetto Miravalle. Ma anche qui, con l’aiuto di clienti privati e di attività poste geograficamente in alto in paese, i nostri ripetitori ora riescono a servire fino a 30Mega anche tutta quella zona!

Ad oggi i ripetitori che servono l’intero Comune sono ben 12, te lo saresti mai aspettato?! (Per gli amanti dell’ambiente: tranquilli! I nostri ripetitori emettono frequenze 10 volte meno potenti di un qualsiasi Smartphone, e vengono sempre certificati dall’ARPA)

Cosa ha fatto diventare Portacomaro quindi una delle nostre Capitali? Sicuramente la conoscenza del territorio, delle persone che lo vivono, l’aiuto ricevuto dalla comunità e dalle aziende che ci lavorano, sempre più soddisfatte della nostra vicinanza: per tutto questo ci siamo impegnati nell’obiettivo di coprire ogni singolo francobollo di terra del paese!

I Borghi di ICCOM: Portacomaro, ICCOM
Hai domande?