Pubbliche Amministrazioni

ICCOM ha realizzato ogni tipo di impianto ed attivato numerosi servizi per le PA e gli Enti : Comuni, Province, Università, Consorzi, Municipalizzate, Polizia, Carabinieri, Enti locali e/o turistici … dalla realizzazione di nuove coperture agli impianti di telecontrollo e videosorveglianza, dai ponti radio dedicati al alta capacità ai centralini telefonici multisede.

La collaborazione tra ICCOM e le PA può e deve significare :

– Risparmio .

-Sviluppo .

-Visibilità .

-Risultati nel breve e nel lungo periodo.

ICCOM gestisce Datacenter e reti interne ed è in grado di fornire ogni tipo di gestionale o applicativo e sistema di virtualizzazione.

Comune di Condove

Introduzione

Comune montano formato da un centro cittadino in valle e decine di frazioni e micro-insediamenti nella parte alta, da gruppi di poche case a località più strutturate.

La sfida

  • La sfida è rappresentata dalle differenze di altitudine e dalla distanza tra le frazioni.
  • La volontà dell’amministrazione è quella di coprire anche le zone più remote, dove l’infrastruttura cablata non è mai stata sviluppata.

Numeri e Risultati

96 ore di sopralluoghi.

2 settimane di progettazione.

15 ripetitori realizzati in altrettanti siti tra i 38 presi in considerazione.

38 frazioni coperte.

100 % degli abitanti previsti raggiunti dal servizio.

Investimento per abitante inferiore a 5 € pro-capite.

28 settimane di lavoro per la realizzazione della rete.

850 utenze fisse attivate.

215 utenze VoIP.

187 utenze temporanee, con collegamento solo durante la stagione estiva.

Comune di San Damiano

Introduzione

Il quarto comune della provincia di Asti ha un numero molto elevato di frazioni e località su un territorio esteso e non servito dalla rete cablata.

La vocazione prettamente agricola del territorio ha fatto si che nei primi anni dello sviluppo delle reti internet lo sviluppo delle telecomunicazioni sia stato completamente lasciato indietro.

La sfida

  • Oggi ogni tipo di azienda desidera evolversi in campo tecnologico e le frazioni più isolate, se ben servite, rappresentano un luogo ideale per i nuovi insediamenti urbani: la necessità dei servizi internet non è inferiore a quella delle città.
  • Le due frazioni remote non possono essere collegate dai gestori cablati: gli investimenti necessari, avendo trascurato per anni l’attivazione di nuove centrali in zona, sono troppo ingenti.
  • Il Comune di San Damiano affida ad ICCOM la copertura del territorio.

Le soluzioni

  • I servizi ICCOM hanno incrementato notevolmente la connettività del comune di San Damiano, migliorando i collegamenti interni ed esterni con notevoli vantaggi nella velocità rispetto alle aree non coperte dal servizio ICCOM.

Completa il form per scaricare il case study completo


Nome

EMAIL

PER CHI LAVORI?