Il progetto Smart Building di ICCOM in Piazza d’Armi ad Asti

Oggi tutti riconoscono l’importanza di una buona connessione, come pure le difficoltà della rete italiana.

Ben prima dell’emergenza ICCOM aveva già la migliore soluzione possibile: integrare tutte le tecnologie disponibili sul territorio (rame, fibra, radio FWA) e creare impianti proprietari più performanti rispetto alle infrastrutture pubbliche.

Il progetto PIAZZA D’ARMI SMART è la realizzazione di questa filosofia.

Attraverso la collaborazione con IN.COOP.CASA sono stati realizzati condomini smart dotati di una rete interna con capacità Gigabit. Il cuore della rete è ospitato in un vano comune. Ciascun condomino può scegliere il proprio abbonamento (flat – senza limiti di Giga) secondo necessità, e tutte le installazioni vengono gestite senza bisogno di prendere appuntamento e far entrare in casa un tecnico.

Immaginate un’intera cabina di quartiere riservata solo al vostro condominio, a sua volta collegata via radio alle palazzine vicine per garantire la massima velocità anche in caso di congestione della rete, anche quando siamo tutti a casa a guardare la Champions!

Chi lo desidera può attivare una linea voce fissa senza canone e scegliere un pacchetto minuti come per gli abbonamenti di telefonia mobile.

Oltre alle linee domestiche la rete serve anche per rendere sicuri ed efficienti spazi condominiali, cortili e box auto, con videosorveglianza IP, controllo dell’illuminazione, degli impianti di irrigazione, termico e fotovoltaico.

Il costo per avere tutto questo? Le linee private hanno un prezzo nettamente inferiore a quello di mercato, i costi per le predisposizioni sono ampiamente ripagati dal controllo dei consumi e diventano una piccola quota delle spese condominiali.

In alcuni scenari di edilizia convenzionata il canone Internet degli appartamenti è già incluso in quello di locazione, come nelle realtà di social housing più evolute.

Siamo quindi fieri di affermare che gli impianti condominiali ICCOM garantiscono:

  • Aumento del valore dell’immobile
  • Banda ultralarga negli alloggi, al miglior rapporto velocità/prezzo
  • Sicurezza, con videosorveglianza intelligente degli spazi condominiali
  • Efficientamento energetico, con il telecontrollo di tutte le componenti energivore dell’edificio
  • Facilità di installazione e manutenzione

ICCOM si occupa della progettazione, realizzazione, manutenzione e gestione del sistema per tutto il ciclo di vita dell’impianto, che diventa parte integrante dell’edificio aumentandone il valore nel tempo.

ICCOM SMART Building è la scelta giusta per tutti gli amministratori di condominio che vogliono migliorare la qualità della vita dei propri inquilini!

Hai domande?